Dopo i due femminicidi di Sara Campanella e Ilaria Sula, Elly Schlein chiede interventi urgenti: ecco le parole della segretaria dem.
Di fronte a due femminicidi in “due giorni“, non solo Gino Cecchettin è intervenuto ma anche la segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein. Come riportato dall’Ansa, non ha dubbi: servono investimenti immediati in formazione e un’educazione affettiva obbligatoria per combattere la radice culturale della violenza di genere. Ecco cosa ha detto.

Come sconfiggere la cultura del possesso maschile
“Non c’è nessun arretramento nella cultura del possesso maschile – ha detto Elly Schlein – perché questo è il tema: abbiamo anche norme importanti che vanno ulteriormente rinforzate ma dobbiamo sconfiggere soprattutto una cultura“. La segretaria dem richiama l’urgenza di affrontare il problema alla radice, nel tessuto stesso della società.
La proposta è chiara: “Bisogna rendere obbligatoria l’educazione all’affettività e alle differenze in tutti i cicli scolastici, per sradicare prima che sia tardi quell’idea patriarcale e criminale di un diritto al possesso sul corpo e la vita delle donne, che non esiste“.
Il commento di Elly Schlein sui femminicidi
“Due ragazze di 22 anni ammazzate in due giorni. Una donna di 72 aggredita dal marito“, ha dichiarato Elly Schlein. Un messaggio di cordoglio e vicinanza, ma anche una richiesta di reazione al governo da parte della leader del Pd.
Non è sufficiente, secondo la segretaria dem, l’intervento repressivo dopo l’atto violento: “Non basta la repressione senza la prevenzione“. Per questo chiede un’azione concreta da parte dello Stato: “Che cosa aspettiamo a investire 50 milioni in più sulla formazione degli operatori perché ogni donna sappia che la sua denuncia verrà presa sul serio?“. Conclude, come riportato dall’Ansa: “Bisogna salvare le vite delle donne e bisogna difendere la nostra libertà“. appello forte, che chiede alle istituzioni un passo deciso e non più rimandabile.